Videonews


21/01/2026 12:46
Il video riporta fatti di cronaca con finalità esclusivamente informative e giornalistiche, nel rispetto delle persone coinvolte.

Alla guida di un furgone rubato, con a bordo diversi attrezzi da scasso, fugge da un controllo di polizia cercando di investire un agente. E' la sintesi della mattinata ad alta tensione che ha visto protagonista un 58enne pluripregiudicato. L'episodio risale alla scorsa settimana.

L'uomo, che stava guidando un Piaggio Porter rubato e di proprietà del Comune di Zeccone, è passato sotto alle telecamere di videosorveglianza installate all'ingresso di San Genesio. Il sistema ha mandato un allarme alla Questura e sul posto, in pochi minuti, sono arrivate le Volanti. Gli agenti hanno intimato l'alt al mezzo, il 58enne alla guida non si è fermato, ma anzi ha tentato di investire uno di loro e si è dato alla fuga per le vie del paese.

Ne è nato un inseguimento a sirene spiegate, con i poliziotti - supportati dalla Polizia Locale - che alla fine sono riusciti a fermarlo in via Indipendenza, in una zona residenziale. Durante la perquisizione del veicolo gli agenti hanno trovato molti attrezzi da scasso, tra cui tronchesi, scalpelli e cacciaviti di grosse dimensioni: il materiale è stato sequestrato perchè veniva con tutta probabilità utilizzato per furti. Il 58enne, del resto, ha precedenti specifici proprio per reati contro il patrimonio.

L'uomo, dopo essere stato fermato, è stato portato in Questura per gli accertamenti di rito e in seguito denunciato a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. Al 58enne, a cui sono state contestate anche diverse violazioni del Codice della Strada, è stato inoltre notificato un foglio di via obbligatorio dal Comune di San Genesio. Il furgone rubato è stato invece riconsegnato al Comune di Zeccone.