Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


24/12/2025 10:26
Il recupero della ex Necchi, lo spostamento del campo sinti, il ponte di viale Ludovico il Moro e l'idea di un parcheggio sotterraneo vicino al centro. Con il 2026 alle porte, a Pavia sono tanti i temi che animano il dibattito politico in città. Tra grandi progetti e interventi di manutenzione in corso, i prossimi mesi saranno cruciali per la giunta guidata dal sindaco Lissia.

La riqualificazione della ex Necchi, iniziata nel 2022, è strettamente legata alla realizzazione della ormai famosa "radiale", la strada che dovrebbe intercettare il traffico in direzione del nuovo quartiere, collegando lo svincolo della tangenziale di via Olevano con viale Repubblica. Supernova, la società che si sta occupando del recupero dell'area, ha chiarito che la costruzione della bretella è fondamentale per il completamento del progetto: un nodo da sciogliere, per la maggioranza, visto che non tutti i consiglieri sono d'accordo sulla proposta.

La giunta è però al lavoro anche per lo spostamento del campo sinti di piazzale Europa, dove dovrebbe sorgere un nuovo parco acquatico. L'obiettivo - dopo le difficoltà degli scorsi mesi - è trasferire una ventina di nuclei familiari, trovando un'area idonea per un nuovo insediamento.

Per il ponte di viale Ludovico il Moro, chiuso dal luglio del 2024, il termine dei lavori è fissato per il 28 febbraio: tra due mesi, insomma, la struttura dovrebbe venire riposizionata sul Naviglio, consentendo così un "ritorno" alla normalità per i residenti di Città Giardino.

L'ultimo tema, quello della costruzione di un parcheggio sotterraneo vicino al centro storico, è stato suggerito da un'ordine del giorno presentato da Azione. Una possibilità di cui si era già discusso in passato, senza successo: anche questa sarà una delle sfide più delicate, per la giunta, nel 2026.