Videonews


06/05/2025 15:50
A Pavia rimarrà chiusa ancora per qualche giorno via Scaramuzza, dove nella mattinata di lunedì è ceduto un pezzo di asfalto, costringendo i tecnici di Asm a intervenire per capire l'entità del danno. Gli operai, nelle scorse ore, hanno appurato che si è trattato di un problema causato da un guasto della fognatura: l'acqua uscita dalle tubature ha eroso il terreno sotto la carreggiata, provocando il cedimento.

Si continuerà a scavare per scongiurare altri problemi, poi una volta sistemata la perdita si potrà procedere con la riasfaltatura del tratto interessato. Questione di qualche giorno, appunto: da Asm fanno sapere che la strada potrebbe riaprire entro il fine settimana, o al più tardi lunedì, condizioni meteo permettendo.

Una chiusura, quella di via Scaramuzza, che complica ulteriormente la situazione del traffico nel quartiere di Città Giardino, alle prese con i disagi causati dalla chiusura del ponte di viale Ludovico il Moro. Martedì mattina si sono formate code nella zona, con conseguenti - e inevitabili - lamentele dei residenti sui social network. In attesa di capire quanto durerà l'intervento di riparazione c'è almeno una buona notizia per la viabilità del quartiere: lunedì è stato infatti allestito il cantiere per la realizzazione della passerella ciclopedonale sul Naviglio ,i cui lavori sarebbero dovuti partire a febbraio.

La passerella – fa sapere il Comune – è attualmente in fase di preparazione e assemblaggio, pronta per essere installata una volta completate le opere a terra. Si tratta di un intervento che punta a ripristinare il collegamento per pedoni e ciclisti, in attesa della conclusione della manutenzione del ponte principale. Sul cartello si legge che la data di fine lavori è prevista per il prossimo 7 giugno.