Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


11/10/2024 17:31
Sarà pronta entro la fine dell’anno la nuova piazza Dante a Robbio, riqualificata dal Comune grazie a un bando ricevuto per la rigenerazione urbana del centro storico. Sistemata l’illuminazione pubblica, vanno limati soltanto gli ultimi ritocchi.
Una volta conclusa, la piazza, riqualificata con cubetti in porfido e più verde, avrà gli stessi parcheggi come prima. Ingresso e uscita dei mezzi saranno però in punti diversi. In precedenza si entrava e usciva da via Garibaldi, dove si trova la caserma dei carabinieri. Poi ci sarà un passaggio anche da piazza Libertà, la piazza del municipio.
Piazza Dante è stata abbassata allo stesso livello di via Garibaldi, pavimentata in porfido. A dividere strada e piazza ci saranno in tutto 30 alberi. Il progetto era stato pensato per rendere piazza Dante adatta per i pedoni, anche una volta che l’attuale caserma dei carabinieri sarà dismessa con l’entrata in funzione della nuova sede, prevista nell’area ex Enel di via Palestro.
I lavori per la piazza Dante sono partiti a febbraio e sarebbero dovuti terminare a settembre. Ma i ritardi nella consegna dei materiali e quelli causati dal maltempo hanno fatto allungare i tempi. Gli interventi, costati in tutto quasi 900miil euro, sono stati coperti per metà da un mutuo contratto dal Comune e per la parte restante da un finanziamento regionale.