Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/12/2024 17:26
Dopo tre giorni di dibattito in aula, il consiglio regionale lombardo ha approvato la manovra finanziaria regionale, insieme ai due provvedimenti che ne fanno parte: la Legge di Stabilità e il Bilancio di previsione 2025-27.
Con 23 miliardi destinati alla gestione della sanità, la manovra ha messo al centro temi rilevanti, tra cui disabilità e supporto ai caregiver, con investimenti volti a migliorare l’assistenza e l’autonomia delle persone vulnerabili. Sono stati previsti ingenti fondi per lo sviluppo economico, con focus su internazionalizzazione, digitalizzazione e sostenibilità. Grande attenzione è stata dedicata anche alle infrastrutture, con uno stanziamento di 37,2 milioni per il prolungamento della linea metropolitana 5. È stato confermato l’esonero dalla tassa per il diritto allo studio per alcune categorie, tra cui disabili, invalidi, studenti penitenziari e chi può conseguire borse di studio.
Il documento è stato approvato dopo tre giorni di accese discussioni che hanno portato soddisfazione ma anche scontento, in alcuni casi anche tra i consiglieri della maggioranza. È il caso di del consigliere di forza italia Ivan Rota, che ha richiamato con forza l’importanza di rispettare gli impegni assunti dal consiglio. Pomo delle discordia l’impegno che la giunta si era preso per potenziare il turismo golfistico in Lombardia, con una dotazione nel bilancio da otto anni pari a 40.000 euro, cosa che però nel documento non è stata menzionata.

Dall’altro lato, nonostante le polemiche dell’opposizione riguardo a una manovra di bilancio ritenuta incapace di rispondere ai reali bisogni dei cittadini, i partiti di minoranza sono riusciti in alcuni casi a ottenere risultati positivi.
I 5 Stelle hanno fatto approvare 500mila euro per i beni confiscati alla mafia e 6 milioni per l’edilizia pubblica. Sono stati previsti 2 milioni per le vittime di incidenti sul lavoro. Il PD ha ottenuto 5 milioni per rimuovere le barriere nelle case Aler e incentivi per gli studi STEM per le giovani donne.
Tra le proposte della maggioranza accolte nel nuovo bilancio, Fratelli d’Italia ha ottenuto il rifinanziamento, per il 2025, del bando per la sostituzione degli impianti termici inquinanti con impianti a biomassa legnosa. È stata anche avanzata la richiesta di risorse per l’acquisto di scuolabus, in particolare per i Comuni più piccoli, e di un aumento dei fondi per il turismo itinerante, con l’obiettivo di ampliare le aree di servizio per autocaravan in tutta la Lombardia.
È stato inoltre approvato l’ordine del giorno di Lombardia Ideale per sostenere i Comuni nell’organizzazione di eventi storici e culturali di interesse turistico, con la creazione di un fondo dedicato a finanziare le spese per sicurezza, allestimenti e comunicazione.