Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


23/12/2025 19:53
Come si temeva, risultati ancora peggiori della prima tornata. Sono usciti gli esiti del secondo appello del semestre filtro di Medicina, sostenuto il 10 dicembre scorso. I dati non sono per niente incoraggianti: all’Università Statale di Milano, solo il 17% ha ottenuto la sufficienza in Biologia, contro il 30 del primo appello. Situazione invece leggermente migliorativa ma di fatto quasi analoga per fisica, con il 15% contro il precedente 12%. Sulla stessa riga anche chimica, dove è passato il 31%, mentre nel primo appello solo il 24% aveva ottenuto esito positivo.
A questi risultati sconfortanti, però si accompagnano due interventi da parte del governo. Con un nuovo decreto ministeriale pubblicato sul sito del Mur, è ora ammesso in graduatoria anche chi ha preso una o due insufficienze, fino a esaurimento posti. Il provvedimento si è reso necessario perché con esiti così disastrosi sarebbe rimasta vuota la metà dei posti disponibili. Chi ha ottenuto insufficienze, però, è chiamato a recuperare il debito, sostenendo una prova riparativa che ogni ateneo organizzerà a febbraio.
Altra novità dal ministero è che chi ha rifiutato l’esito positivo ottenuto nel primo appello ma nel secondo è risultato insufficiente, potrà tenere buono il primo esito. La graduatoria uscirà il 12 gennaio.