Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


07/06/2023 09:59
Prodotti irregolari o contaminati, scatoloni conservati in capannoni dove venivano riscontrate gravi carenze igienico sanitarie e luoghi di lavoro spesso pericolosi per gli stessi dipendenti. I Carabinieri dei Nas, i nuclei antisofisticazione e sanità dell'Arma, hanno fatto scattare una serie di controlli in occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza Alimentare, che si celebra il 7 giugno.

In provincia di Pavia i militari hanno ispezionato un deposito di commercio all'ingrosso di cereali provenienti dall'estero. Dopo aver analizzato tutti i contenitori, gli uomini del Nas hanno sequestrato 4 quintali di quinoa bianca proveniente dal Perù per la presenza di contaminanti chimici oltre i limiti consentiti e derivanti dall'uso di pesticidi. Assieme alla quinoa sono stati sequestrati 18 quintali di cereali (tra cui fagioli, lenticchie e grano duro germogliato) per etichettatura non conforme: in pratica le etichette indicavano uno stabilimento di confezionamento diverso da quello reale. Il valore complessivo dei sequestri ammonta a 23 mila euro, mentre per il titolare dell'attività, un imprenditore italiano, sono state elevate sanzioni per circa 3000 euro.

Le operazioni dei Nas hanno toccato però anche altre province italiane: in un anno gli uomini dell'Arma hanno sequestrato 8 mila tonnellate di prodotti irregolari su tutto il territorio nazionale.