Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


17/01/2025 15:42
Partirà nei prossimi mesi il recupero dell'Infopoint che si trova davanti alla stazione ferroviaria di Pavia: inaugurati nel 2015 dalla giunta Depaoli, i tre cubi colorati che avrebbero dovuto accogliere i turisti in città sono da tempo in condizioni di abbandono. Un angolo di totale degrado, spesso usato anche come luogo di bivacco o peggio, a due passi dal centro città.

Il Comune ha però annunciato che è stato approvato un protocollo di intesa, da sottoscrivere con la Prefettura, per riqualificare l'Infopoint: le risorse, circa 60 mila euro, arriveranno dal Fondo unico di giustizia. L'idea della giunta è di realizzare un presidio fisso della polizia locale in uno dei tre cubotti, mentre negli altri due verranno ricavati un locale per le associazioni giovanili e uno spazio pensato per intercettare le persone in condizioni di disagio che frequentano l'area della stazione. Un intervento pensato per contrastare anche i tanti episodi di microcriminalità che si verificano in zona.

Sul fronte sicurezza, poi, il Comune ha approvato un altro progetto, che in questo caso riguarda il problema delle truffe agli anziani. Si lavorerà su due fronti: quello della prevenzione, grazie alla polizia locale, e quello del sostegno psicologico per le vittime, che saranno seguite da personale dei servizi sociali.