Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


06/06/2023 17:17
Un anno di tempo per arrivare all’appuntamento delle prossime elezioni amministrative. A Pavia, però, le manovre a fari spenti sono iniziate già da tempo. Se nel centrosinistra è stato avviato un tavolo di lavoro che porterà alle primarie di coalizione, diverso è il discorso all’interno del centrodestra.

Tra voci e notizie più o meno verificate, spunta una possibile candidatura da novanta nella Lega: si tratta di Giovanni Palli. Il 40enne presidente della Provincia di Pavia e della Comunità Montana e sindaco di Varzi, cerca ora il poker mettendo la bandierina oltrepadana anche sul capoluogo. Una linea verde a tutto tondo, dunque.

Ad oggi, chiaramente, non vi sono investiture ufficiali ma la voce è stata confermata da fonti interne alla Lega e non solo. Palli non disdegnerebbe affatto una candidatura anche perché il suo mandato come sindaco di Varzi scade proprio nel 2024, in concomitanza con Pavia. Tra il dire e il fare c’è però più di un ostacolo.

In primo luogo Fabrizio Fracassi e la sua volontà, eventuale, di ricandidarsi. Un nodo da sciogliere nei prossimi mesi. Resta poi da capire la strategia dei partiti che comporranno la coalizione di centrodestra in vista delle amministrative nei comuni lombardi.

Se verrà confermato l’assetto Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, le segreterie regionali dovranno sedersi ad un tavolo e spartirsi le candidature: questo per dire che non è affatto scontato che a Pavia il prescelto sarà ancora del Carroccio.

Insomma, il quadro, ad oggi, è piuttosto ingarbugliato. Giovanni Palli, intanto, avrebbe mostrato la propria disponibilità ed il suo ruolo di commissario cittadino potrebbe avere un certo peso nelle trattative dei prossimi mesi.