Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/11/2025 18:47
Fine anno di cantieri e modifiche alla viabilità a Voghera: in via Lomellina, una delle arterie più trafficate della città, dall’intersezione di via Sormani Gavina e fino all’imbocco della tangenziale, mercoledì prossimo scatterà il senso unico alterato per lavori (con movieri durante il giorno e semafori durante la notte). I lavori dovrebbero concludersi il 7 dicembre. Ance un’altra via molto trafficata, via Piacenza, dall’altra parte della città, diventerà temporaneamente a senso unico per consentire indagini geologiche e strutturali sul ponte sullo Staffora, in vista dell’intervento definitivo di messa in sicurezza e della relativa riapertura al traffico senza limitazioni, ovvero anche ai mezzi sopra le 3,5 tonnellate. La durata prevista dei lavori è di 10 giorni - ha annotato il Comune sul sito istituzionale.
I lavori, per un costo totale di 615mila euro, sono stati finanziamenti da Regione Lombardia con 580mila euro e per la parte restante dal Comune. Accanto ai carotaggi e alle indagini del sottosuolo, è prevista la creazione di una pista di cantiere per consentire l’accesso al viadotto passando dall’alveo.
Il tutto, ovviamente se le condizioni meteo lo consentiranno. Il ponte fu chiuso per la prima volta esattamente due anni fa a causa di una piena del torrente Staffora che rischiava di minare la stabilità di una pila sulla sponda sinistra dell’alveo e riaperto, dopo un intervento d’urgenza (con un primo stanziamento di 170mila euro da parte del Comune) poco prima di Natale 2023.