Eventi a Vigevano:

Dal 23-11-2025 al 21-06-2026
Musica senza Candele
Dal 29-11-2025 al 07-12-2025
Letture con la Pimpa
Dal 29-11-2025 al 06-01-2026
"IN LOCUM ANGELORUM" - Vespri d'organo e canto per l'Avvento e il Natale
Dal 11-12-2025 al 11-12-2025
BAILA CONMIGO
Dal 12-12-2025 al 12-12-2025
ISTRICI DI CARTA - 2

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


03/12/2025 16:08
Molte conferme, e anche qualche sorpresa, emerse dalla classifica Eduscopio della Fondazione Agnelli, che ogni pubblica il rapporto sulle migliori scuole che preparano all’università e al mondo del lavoro. Nell’ultima classifica sono stati presi in considerazione i dati di un milione e 355mila diplomati nei tre anni successivi al diploma.
A farla da padrone è la provincia di Pavia, in particolare i licei e gli istituti tecnici. Tra i linguistici, la medaglia d’oro quest’anno va al liceo Omodeo di Mortara, che scalza il Cairoli di Pavia dal primato. L’Omodeo brilla anche per la sezione artistico, confermandosi davanti al Volta di Pavia. Mortara primeggia anche con il Pollini che, tra le scuole professionali, balza al primo posto davanti al Cossa.
La classifica di Eduscopio tiene conto della media degli esami sostenuti all’università e il numero di crediti ottenuti di anno in anno, per verificare se le scuole da cui provengono gli studenti hanno svolto un buon lavoro.
Allargando il discorso a tutte le scuole della provincia di Pavia, risulta che gli istituti migliori che preparano all’università siano ancora una volta il liceo scientifico Taramelli e il liceo classifico Foscolo di Pavia, oltre al Cairoli di Vigevano, indirizzo scienze umane. Mentre il Maserati di Voghera, con il 70% di diplomati già occupati, è quello che lancia meglio i suoi studenti, già pronti a entrare nel mondo del lavoro. Al secondo posto c’è il Cardano di Pavia che, come il Caramuel di Vigevano, ha un indice di occupazione del 69%.
Tra i licei scientifici, oltre al primato confermato per il Taramelli, rispetto all’anno precedente sale il Copernico al terzo posto, dietro al Golgi di Broni. Nella classifica dell’indirizzo scienze applicate, il più richiesto dalle famiglie, il Golgi si conferma il migliore in provincia, davanti al Cardano di Pavia che supera il Maserati di Voghera.
Pochi stravolgimenti infine per gli istituti tecnico-economici. Comanda il Faravelli di Stradella, con il 66% di ex studenti che nei due anni successivi al diploma hanno lavorato per almeno sei mesi. Dietro ci sono ancora l’Omodeo di Mortara e il Maserati di Voghera.