Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


27/03/2025 13:29
"A fronte di una quota media di 2.146 euro, la Regione Lombardia prende 2.129, quindi ogni lombardo riceve 16,99 euro in meno rispetto alla media nazionale."
A parlare è l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, in merito alla questione del payback farmaceutico e all’impatto che il decreto ministeriale del 4 febbraio 2025 avrà sulle risorse sanitarie della Lombardia.
Il payback farmaceutico è un meccanismo complicato introdotto per contenere la spesa pubblica, ridefinendo le condizioni e le modalità per la redistribuzione delle quote variabili spettanti a ogni Regione, Secondo la Lombardia, però, il nuovo criterio di ripartizione dei rimborsi penalizza le regioni più virtuose, che si troveranno a coprire un disavanzo non generato dal proprio sistema sanitario, ma da altre realtà meno efficienti. Soprattutto la Lombardia contesta la retroattività del decreto che impone il recupero di somme relative agli anni passati. Da qui l’annuncio di regione Lombardi di aver fatto ricorso contro il provvedimento, ritenendolo iniquo e dannoso per il proprio sistema sanitario.
Anche il presidente Attilio Fontana ha espresso preoccupazione, sottolineando che il decreto porterà a una perdita di oltre 130 milioni di euro per la sanità lombarda.