Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


17/07/2025 15:08
È festa grande in casa Italia per il vigevanese Andrea Soncin e la sua Nazionale femminile di calcio che, battendo la Norvegia per 2-1, si è qualificata alle semifinali degli Europei in Svizzera. Non accadeva dal 1997, quando l’Italia delle ragazze ha raggiunto addirittura la finale, battuta dalla Germania.
Un traguardo comunque storico, se si conta che è la prima volta, dopo 28 anni, le azzurre hanno superato i quarti di finale di un Europeo a 16 squadre. Il sogno continua dunque per le ragazze guidate dal commissario tecnico Andrea Soncin. Il vigevanese ha assunto la guida della Nazionale nel settembre di due anni fa, dopo la delusione al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda, concluso già al primo turno.
Soncin fino ad allora aveva allenato principalmente le giovanili maschili del Venezia. Poi la chiamata della Nazionale femminile di calcio, da rilanciare dopo le ultime delusioni in ambito continentale che avevano frenato l’entusiasmo attorno alle azzurre, reduci dal sorprendente Mondiale in Australia di sei anni fa, concluso ai quarti.
Sotto la guida di Soncin, le cose sono tornate a migliorare. Il gol di Cristiana Girelli, al 90’ della sfida con la Norvegia, battute grazie a una sua doppietta, ha riacceso nuovamente i sogni di un intero popolo, pronto di nuovo a spingere le azzurre in semifinale, in programma martedì 22 luglio a Ginevra.
Nel dopopartita, grande la soddisfazione di Soncin, che ha voluto ringraziare chi, negli anni, a partire dalla Federazione, ha contribuito a far crescere il movimento calcistico femminile. “La storia viene scritta per ciò che è stato fatto prima”, ha detto il ct Soncin, che ha aggiunto “stiamo raccogliendo i frutti, il merito delle ragazze è grandissimo”.

TITOLO VIDEO: SONCIN: "INTER, DESTINO DELLA PANCHINA GIA' SEGNATO, MA SPALLETTI RIUSCIRA' A.."
NOME CANALE: Hari Seldon Extra
LINK VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=bpyXpvowmlk
LICENZA: Licenza Attribuzione di Creative Commons (riutilizzo consentito)