Videonews


06/05/2025 16:54
Pavia è al primo posto tra città più smart d'Italia sotto gli 80 mila abitanti, secondo l'ultimo rapporto EY Smart City Index 2025. Una classifica che tiene conto dello sviluppo dei capoluoghi di provincia italiani in termini di transizione ecologica, transizione digitale e di inclusione sociale. Il livello di “smartness”, o di innovazione urbana delle città, viene misurato attraverso 323 indicatori, che coprono tutti gli aspetti relativi alle Smart Cities, suddivisi in due macrocategorie: “Readiness” (ovvero le iniziative e gli investimenti pubblici e privati, per rendere disponibili infrastrutture e servizi) e “Comportamenti dei cittadini”.

In testa alla classifica, a livello nazionale, ci sono Bologna, Milano e Torino. Pavia è 21esima, ma stando al report ha fatto passi avanti sull'inclusività e sull'attrattività, sia di nuovi residenti che di imprese, classificandosi addirittura seconda in Italia per la cosiddetta "Digital Citizenship": si tratta dell’attitudine dei cittadini a utilizzare gli strumenti digitali e riguarda a sua volta due elementi, ovvero il livello di alfabetizzazione digitale e le competenze digitali della popolazione, ma anche l’utilizzo dei principali servizi on-line, come l'home-banking e altri strumenti.

In generale, l'analisi rivela un significativo miglioramento delle città rispetto all'ultima edizione del 2022. Un progresso attribuito agli investimenti specifici sulla trasformazione digitale, la transizione ecologica e l'inclusione sociale, finanziati dai fondi europei e dal Programma Operativo Città Metropolitane.