Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


24/04/2025 17:30
La costruzione del nuovo liceo di Broni potrebbe iniziare nell’estate dell’anno prossimo: è questo l’auspicio del presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli ribadito in un recente incontro in Oltrepò dopo che, nei giorni scorsi, l’ente ha stanziato quasi 500mila euro per il progetto esecutivo e immediatamente cantierabile della scuola, l’ultima della cittadina ancora costruita in cemento amianto.
Il passo successivo è il reperimento di circa 13 milioni per la costruzione. Su questo non ci sono ancora certezze anche se Palli ha spiegato di essere al lavoro da tempo e di essere fiducioso di trovare i fondi pubblici entro la fine dell’anno, aggiungendo che la realizzazione del nuovo liceo è l’obiettivo principale del suo mandato.
Nelle prossime settimane dovrebbe essere individuato lo studio che avrà l’incarico di redigere il progetto, atteso come detto entro la prima settimana di novembre.
A breve dovrebbe anche essere sottoscritto il protocollo d’intesa tra Comune di Broni e Provincia di Pavia in cui si formalizza la permuta delle aree. Quella dove sorge il liceo oggi dovrà essere ceduta dalla Provincia al Comune per la demolizione e la bonifica, per cui il Ministero ha già stanziato circa 3 milioni di euro nell’ambito del Sito di interesse nazionale Fibronit. Quella a fianco, dove un tempo sorgevano le vecchie scuole elementari e dove sarà costruito il nuovo liceo, dovrà essere ceduto dal Comune alla Provincia di Pavia.