Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/11/2024 13:26
La figura dell’ottico si sta rivelando sempre più centrale nella tutela della salute visiva. Non è solo il professionista che ci aiuta a scegliere lenti e montature, ma una vera e propria barriera di controllo, capace di individuare segnali d’allarme e indirizzare al medico situazioni a rischio. Di questa professione se n’è parlato al convegno inaugurale dell’anno accademico 2024-2025 dell’istituto Benigno Zaccagnini, leader nella formazione del settore, un’occasione per discutere delle sfide e delle opportunità.

Nel settore, il valore della filiera ottica supera i 9 miliardi di euro, ma a fronte di una crescente domanda, i laureati continuano a diminuire. Un dato che evidenzia una criticità: la formazione non riesce a tenere il passo con le esigenze del mercato.

L’istruzione professionale diventa così indispensabile per per rispondere ai bisogni di un’utenza sempre più anziana, ma non basta solo la teoria; sono necessarie tecnologie avanzate e modelli didattici che combinino lezioni in presenza e supporti digitali.

Per questo, il mercato richiede ottici e optometristi sempre più formati, figure chiave per garantire la salute degli occhi e offrire un punto di riferimento accessibile alla popolazione. Un lavoro che combina tecnica e sensibilità, per affrontare una sfida cruciale per il futuro della salute pubblica.