Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


04/02/2026 13:35
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Con queste parole il sindaco di Gravellona Lomellina, Luciano Garza, ha di fatto chiuso martedì sera la consiliatura e aperto la strada alle nuove elezioni previste in tarda primavera. Il primo cittadino ha rassegnato le dimissioni lo scorso 27 gennaio. Diventeranno definitive tra due settimane.
Nessun passo indietro, quindi, dopo le tensioni con parte della maggioranza, venute a galla anche nell’ultima seduta di martedì. A tenere ancora banco è stato il futuro di Casa Nicola, per cui il Comune è in trattativa da anni. L’acquisto dei terreni nel palazzo che si trova di fianco al municipio avrebbe consentito di creare vasche di laminazione e risolvere il problema degli allagamenti in centro. Il voto contrario dei due ex assessori Cividini e Trovati e del resto dei consiglieri ha però frenato tutto. Una scelta sulla quale il sindaco Garza non nasconde un po’ di amarezza.
Per quanto riguarda l’area di Casa Nicola, la maggioranza chiedeva al sindaco un’ordinanza urgente per mettere in sicurezza i caseggiati pericolanti in vicolo Clotilde Giannini, dove era stato segnalato il crollo di alcune tegole in strada. Il Comune ribadisce che, dopo vari sopralluoghi, la situazione sia ora sotto controllo e come non ci siano pericoli per l’incolumità pubblica. Tuttavia i consiglieri storcono il naso su una scelta che, nel bene e nel male, condizionerà il futuro di Gravellona nei prossimi mesi.