Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


26/03/2025 13:38
Affitti alle stelle e cifre da capogiro: la Design Week di Milano trasforma anche il mercato immobiliare in un’esposizione di lusso. Qui, persino un materasso gonfiabile o un divano letto possono valere una fortuna. Come da tradizione, infatti, il Salone del Mobile e il Fuorisalone non portano solo installazioni spettacolari e party esclusivi, ma anche un’impennata degli affitti che fa girare la testa.
Chi vuole soggiornare nel cuore della città deve prepararsi a numeri da capogiro: per un appartamento nel Quadrilatero della Moda si può arrivare fino a 1.200 euro al giorno, 8.400 euro, invece, per l’intero periodo, mentre in zona Tortona si parla di una media di 3.400 euro per l’intera settimana. Se invece ci si sposta tra i palazzi di Garibaldi, il conto sale fino a più di 5.000 euro, a Brera 6.148, in porta romana sui 4.000.
Secondo i dati di Abitare Co, la tariffa media per una casa con quattro posti letto durante la settimana del design si attesta a 4.566 euro, quasi il triplo rispetto a una normale settimana di giugno. Ma attenzione, questi erano i prezzi rilevati a febbraio, chi ha aspettato troppo ora rischia di trovare solo soluzioni di ripiego a prezzi ancora più esorbitanti.
Perché anche le aree fuori dal centro cavalcano l’onda della Design Week: a Monza, lo scorso anno, eventi artistici e installazioni avevano fatto lievitare i prezzi fino a 2.490 euro a settimana. Quest’anno, però, con un’offerta meno ricca, i canoni sono scesi a 1.570 euro. Ma i comuni limitrofi a Milano continuano a vedere un aumento medio del 7,6%.
Ma non ci sono solo gli annunci, molti milanesi affittano la propria casa, bypassando le piattaforme di intermediazione, riuscendo così a guadagnare in una settimana quanto basta per coprire un anno di spese condominiali.
Insomma, durante la Design Week Milano si trasforma non solo nella capitale del design, ma anche in un paradiso per chi sa fare affari con l’affitto giusto al momento giusto.