Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


18/12/2024 11:43
Ha riscosso un grande successo l'iniziativa "Cinescatti" a Pavia. Lanciato il mese scorso, il progetto aveva l'obiettivo di restaurare e archiviare i vecchi film di famiglia in pellicola, così da creare una memoria condivisa del territorio pavese. Tra il 4 e il 29 novembre sono state consegnate agli uffici dell’Assessorato alle Politiche culturali del Comune 442 bobine, per un totale di circa 84 ore di immagini girate tra gli anni ‘50 e ‘80, in formato Super8, 16 millimetri e su nastri magnetici.

Le immagini che state vedendo sono state girate nel 1968, durante una piena del Ticino. Le pellicole - fanno sapere gli organizzatori - saranno ora restaurate, digitalizzate e archiviate, e i ‘donatori’ riceveranno una copia digitale gratuita, così da poter rivedere i ricordi di famiglia su computer, tablet e smartphone.

Le responsabili di Archivio Cinescatti provvederanno anche a raccogliere i racconti delle famiglie che hanno recuperato le pellicole, per accostare alle immagini i ricordi a cui sono legati. A fine primavera del 2025, grazie alla collaborazione con Officine Creative, i pavesi potranno vedere un’ampia selezione dei filmati recuperati che mostrano la città attraverso gli anni.