Videonews


18/04/2025 18:09
Continua l’allerta maltempo in Lomellina, dove a preoccupare ora è la situazione del fiume Ticino. Giovedì notte l’ultima ondata di piena, con le ultime piogge, che hanno fatto salire vertiginosamente il livello del fiume. A Vigevano il Ticino ha rotto gli argini in via Edison, zona Taraplino. Chiusa quindi la strada d’accesso alle casotte, lungo la riva del fiume, poco distante dalla centrale elettrica. Alla Lanca Ayala il livello dell’acqua si è innalzato, invadendo la darsena.
Fino almeno le 12 di sabato 19 aprile resterà ancora chiuso il ponte delle barche di Bereguardo. Lo ha stabilito la Provincia di Pavia, visto l’innalzamento del livello idrometrico e il perdurare delle condizioni meteo avverse nel fine settimana.
Se a preoccupare in queste ore è la situazione del Ticino, sta invece rientrando alla normalità la situazione del fiume Sesia, in alta Lomellina. Dopo la piena di mercoledì notte, che ha portato alla chiusura di numerosi ponti e strade, a Palestro il livello idrometrico ha raggiunto un’altezza di 5,27 metri, appena sotto la soglia di pericolo, ma comunque in leggera diminuzione.
Venerdì mattina ha riaperto il ponte sulla strada che collega Candia Lomellina a Casale Monferrato. La strada è stata riaperta, terminati i ripristini degli argini dopo l’esondazione del Sesia. La circolazione stradale è tornata quindi regolare. Sono intanti rientrati nelle loro abitazioni gli abitanti della frazione Terranova di Casale, che erano stati fatti evacuare e riparare in un centro di accoglienza allestito per l’occorrenza. La situazione rimane comunque sotto osservazione, in vista del peggioramento delle condizioni meteo previsto nel weekend di Pasqua.