Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


04/09/2024 18:00
Sfogliando una rivista, aveva visto una fotografia di una bambola quasi identica a quella che conservava da tempo in casa. È accaduto a Vigevano. La scoperta è stata fatta da un cittadino peruviano, che aveva con sé su un mobile in casa una muñeca, una bambola funeraria Chancay. Si tratta di una civiltà precolombiana che tra il 1000 e il 1470 si era sviluppata in alcune valli lungo la costa centrale dell’attuale Perù.
Un reperto quindi molto antico che era stato portato a casa anni fa dal padre dell’uomo, che era tornato da un viaggio compiuto in Sudamerica. Una volta scoperto che si trattava di un oggetto di valore storico, il cittadino peruviano, residente a Vigevano, ha quindi deciso di attivarsi e segnalare la statuetta alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pavia.
Dalla segnalazione è scattato l’intervento dei carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Monza, che hanno recuperato il manufatto e successivamente accertato l’effettiva provenienza del manufatto dal Perù e lo hanno sequestrato. La bambola è stata infine restituita nelle mani dell'ambasciatore dello Stato sudamericano.