Videonews


06/06/2023 16:58
Non era una boutade. Vigevano vuole inserirsi nel mercato degli affitti per studenti e vara un provvedimento con cui verrà ridotta l’imu con tagli tra il 50 e il 75% a tutti i proprietari di case che stipuleranno contratti a canone concordato per universitari. Aveva fatto molto discutere l’intervento effettuato qualche settimana fa dal sindaco Andrea Ceffa alla trasmissione radiofonica “La Zanzara”, in cui invitava gli universitari che non riuscivano a trovare alloggi a prezzi accessibili a Milano a trasferirsi a Vigevano. Ora arriva questo provvedimento, nato inizialmente per garantire l’opportunità di una casa ad affitto calmierato agli studenti del corso di laurea di scienze infermieristiche che si tiene all’ospedale civile e poi esteso. L’opportunità dello sconto imu per chi affitta a canone concordato riguarderà quindi i contratti stipulati con tutti gli studenti delle università di Milano, Pavia e Novara ma anche con i professionisti del mondo sanitario, i laureandi e gli specializzandi che operano presso l’ospedale di Vigevano.
Chi vorrà usufruire dello sconto imu mettendo a disposizione un alloggio a canone concordato, verrà inserito in un database delle soluzioni abitative disponibili destinato agli studenti e agli operatori sanitari. L’iniziativa viene accolta con favore dal sindacato inquilini Sunia, che però avverte la necessità di ulteriori garanzie che possano invogliare i proprietari di case.
Perplessi invece gli studenti del coordinamento per il diritto allo studio, che lamentano di non essere mai stati consultati dal comune di Vigevano in merito all’iniziativa.