Videonews


06/05/2025 07:46
Un primo sopralluogo da parte della Polizia Locale di Pavia e dei veterinari di Ats per verificare le condizioni degli animali all’interno del canile lager alle porte della città. Dopo la denuncia via social delle associazioni animaliste qualcosa ha iniziato a muoversi, sul fronte dei controlli, nei giorni scorsi.

Il caso è scoppiato dopo la pubblicazione di alcuni video su Facebook in cui veniva mostrato quello che è stato definito un canile abusivo. Si tratta di 20 o 30 cani, come documentato attraverso alcuni video registrati con il telefono, costretti a vivere all’interno di strutture fatiscenti e recinti di fortuna sia con il maltempo che con il sole cocente.

Dubbi sono stati inoltre avanzati sulla presenza di materiali pericolosi e lastre di amianto. L’associazione Animal Law Italia, oltre a denunciare le condizioni di vita dei cani, ha spiegato che il terreno è ufficialmente registrato come risaia ma è stato trasformato in un canile abusivo con la presenza di cani da caccia e numerose galline.

Dal comune di Pavia hanno fatto sapere che, dopo il sopralluogo dei giorni scorsi degli agenti della Polizia Locale e dei veterinari di Ats in cui non sarebbero stati ravvisati maltrattamenti, il settore urbanistica sta effettuando le verifiche sui presunti abusi edilizi denunciati.

Le associazioni animaliste si sono dette sdegnate dalla situazione. Proprio per questo motivo Animal Law ha presentato una denuncia alla Procura di Pavia chiedendo il sequestro immediato della struttura, l’intervento dei veterinari, lo sgombero urgente degli animali e il loro affidamento a strutture sicure.