Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


06/08/2025 16:49
“L’ultimo atto di una vergognosa vicenda”. Non usa mezzi termini il circolo vigevanese di Rifondazione comunista, nel commentare i mancati risarcimenti ai proprietari delle tombe del cimitero, danneggiate dalla tempesta dell’agosto di due anni fa. Per ora non scatteranno i rimborsi da parte dell’assicurazione, i danni resteranno a carico dei privati. Sul tema sono in corso gli accertamenti legali del Comune.
Non è la prima volta che il cimitero di Vigevano finisce nell’occhio del ciclone, per i problemi di manutenzione e sicurezza all’interno del camposanto. Problemi che si sono acuiti ancora di più, dopo il ciclone che ha provocato danni alla città e al cimitero per 40 milioni di euro.
Sui mancati rimborsi per le tombe danneggiate, arriva quindi l’attacco di Rifondazione comunista che ricorda le promesse del sindaco Andrea Ceffa, che avrebbe assicurato che le famiglie sarebbero state risarcite per aver pagato di tasca propria le ricostruzioni. “Promessa ora rimangiata e di cui dovrebbe fare ammenda”, continuano gli attivisti, che si chiedono perché le responsabilità debbano essere soltanto dell’assicurazione e si auspicano che alla fine sia portata a risarcire.
Rifondazione sottolinea infine come le colpe dei danni al cimitero siano anche politiche, del sindaco e della giunta, dal momento che la tromba d’aria si è abbattuta in una città già scarsamente tenuta.