Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/02/2025 17:48
Raccogliere il 20% di plasma in più: è questo l’obiettivo di Asst e Avis che, venerdì, hanno inaugurato due nuove postazioni per la raccolta di questa importantissima componente del sangue presso l’unità di raccolta della Casa di comunità di Broni.
L’iniziativa è il punto di arrivo di una lunga campagna di sensibilizzazione in questo senso. A differenza di quanto accade con il sangue, il plasma in Italia scarseggia, o meglio, scarseggiano le unità di raccolta e i donatori, costringendo il sistema sanitario nazionale a importare circa il 20% di questo liquido fondamentale per uso clinico e farmaceutico.
In Lombardia il fabbisogno è di 18 kili ogni mille abitanti, contro una raccolta che, nonostante la crescita continua, arriva oggi solo a 15,9: una cifra che non garantisce l’autosufficienza. Oltre alle due appena inaugurate a Broni, nella rete di Asst Pavia sono attive o saranno attivate a breve altre 5 postazioni per la plasmaferesi negli ospedali di Voghera e Vigevano.
All’unità di raccolta della casa di comunità di Broni fanno riferimento tre Avis comunali: quella di Broni, quella di Stradella e quella di Santa Giuletta.