Videonews


17/03/2025 13:40
Un quadro decisamente preoccupante emerge dal sondaggio condotto da YouTrend per il gruppo regionale del Partito Democratico: la sanità lombarda non convince più i suoi cittadini. Il 56% dei lombardi la boccia senza appello e la stessa percentuale ritiene che sia peggiorata negli ultimi vent’anni.
Il principale problema? Le liste d’attesa interminabili, considerate l’emergenza più grave dal 57% degli intervistati e citate tra le criticità da ben l’84%. Seguono la carenza di medici e personale sanitario, in particolare di medici di base. E per i cittadini la responsabilità è netta: la colpa è di Regione lombardia in particolare per la gestione delle liste d’attesa (57%), per l’eccessiva centralità del privato (62%) e le modalità di prenotazione complesse (59%). Al Governo, invece, viene attribuita la colpa della carenza di personale (58%).
Il Partito Democratico attacca, definendo la sanità lombarda in declino e rilanciando la necessità di una riforma strutturale per ridare centralità alla sanità pubblica. Con 100mila firme raccolte per una legge di iniziativa popolare e una mobilitazione annunciata per il prossimo weekend, il tema della salute torna prepotentemente al centro del dibattito politico regionale.