Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


10/10/2024 17:32
Verrà finalmente realizzato il progetto della nuova scuola media in via Tibaldi, a Pavia Ovest. La conferma è arrivata nelle scorse ore: la giunta ha infatti approvato una variazione di bilancio da oltre 9 milioni di euro per consentire di far partire l'iter. Il progetto era stato pensato in origine dall'amministrazione Depaoli, nel 2018. In quel caso, però, una parte dei fondi sarebbe dovuta arrivare dal Ministero dell'Istruzione, mentre ora la scuola sarà interamente finanziata con fondi comunali.

Del resto, era stato lo stesso sindaco Lissia - subito dopo l'elezione - a spiegare che il nuovo plesso di Pavia Ovest era una delle priorità per la nuova amministrazione. La struttura, secondo il progetto originario, dovrebbe sorgere su un'area di circa 4mila metri quadrati in via Tibaldi: una scuola con 15 aule, un auditorium, una mensa e una palestra in grado di "assorbire" una parte di studenti della Leonardo da Vinci, che si trova in centro storico, in un vecchio edificio che spesso necessita di interventi di manutenzione.

La variazione di bilancio verrà discussa in consiglio il prossimo 24 ottobre. Una volta ottenuto il via libera, si potrà avviare la progettazione e assegnare i lavori, nei prossimi mesi. La giunta ha poi deciso di stanziare altri 250 mila euro per il recupero dell’ex autorimessa dei bus di via Acerbi: qui verranno realizzati un nuovo ingresso al Parco della Vernavola e un parcheggio.