Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


10/07/2025 16:50
Ha toccato anche la provincia di Pavia la maxioperazione antimafia dei carabinieri del Comando provinciale di Catania, che ha portato all'arresto di 38 persone accusate, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, traffico di stupefacenti, detenzione di armi comuni e da guerra, ricettazione ed estorsione, con l'aggravante del metodo mafioso e con finalità di agevolare Cosa nostra.

Le indagini del nucleo Investigativo dei carabinieri di Catania, partite a ottobre del 2020 e proseguite fino al gennaio del 2023, hanno consentito di far luce sull'operatività di più articolazioni della famiglia 'Santapaola-Ercolano' e, in particolare, del gruppo Nizza. Tra i principali indagati c'è proprio Giovanni Nizza, attualmente detenuto, ma in grado di mantenere contatti costanti con i componenti liberi del gruppo.

Secondo gli inquirenti, sarebbe riuscito a ricevere - in cella - tutti gli aggiornamenti sulle dinamiche criminali in atto sul territorio, impartendo anche ai suoi sottoposti delle "direttive" da seguire. I business principali dei Nizza, secondo la Direzione Distrettuale Antimafia, sono il traffico di stupefacenti e la disponibilità di armi da guerra e di esplosivi: per gli inquirenti, il clan avrebbe il controllo delle maggiori piazze di spaccio del catanese, avendo assunto ormai una "posizione di potere" sul mercato.