Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


16/01/2025 17:33
“La laurea in medicina e chirurgia l’ho presa in Irlanda e l’originale adesso è al ministero della Salute per la conversione”. Così il sedicente medico Luca Nascimbene oltrepadano alla trasmissione di Radio24 La Zanzara, dove è stato ospite del conduttore Giuseppe Cruciani. Il 26enne di Casteggio è noto ormai a livello nazionale per aver preso servizio in un ambulatorio di Vizzolo Predabissi, dopo il pensionamento del suo predecessore, salvo poi essere fermato dai carabinieri del Nas la sera stessa del primo giorno di lavoro per assenza dei requisiti necessari (nella fattispecie laurea e iscrizione all’ordine dei medici).
La vicenda ha suscitato grande clamore ed è stata discussa anche in Regione, con le opposizioni che hanno chiesto procedure più severe per accreditarsi alle agenzie della salute: nel primo giorno di lavoro l’uomo infatti aveva visitato diverse persone e prescritto farmaci. Le ricette, ovviamente, sono state in seguito annullate.
“Quando il mio titolo ottenuto al Trinity College sarà convertito mi iscriverò all’albo e….”, “Si, quando sarà - lo interrompe il conduttore - ma lei ha iniziato ad esercitare prima”. “Si, ho sbagliato” - ammette Nascimbene, ma ho studiato davvero, ho iniziato nel 2017 e mi sono laureato”.
Sul finire della trasmissione, il conduttore spulcia tra i suoi profili e gli chiede conto di un’altra laurea, questa volta honoris causa, in giurisprudenza, che gli sarebbe stata attribuita da un’università della California “per aver difeso gli emarginati”. “Me l’hanno mandata a casa, ho la busta e tutto”. “Comunque quando le arriva una copia della laurea in medicina me la manda, sono diventato un suo fan” - gli dice infine il conduttore.