Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


23/01/2025 16:33
Hasan Hamis, 37 anni, è stato condannato a 12 anni e 2 mesi di reclusione per aver tentato di uccidere l'agente di polizia Christian Di Martino, accoltellandolo nel maggio 2024 davanti alla stazione Milano Lambrate. Nel processo con rito abbreviato, la Procura aveva richiesto una pena di 13 anni e 4 mesi per il tentato omicidio. La condanna è stata pronunciata giovedì 23 gennaio dal Gup Silvia Perrucci.

Tuttavia, l'imputato risulta nullatenente e, come riferito dall’avvocato della parte civile, Massimo del Confetto, il poliziotto non solo dovrà vivere senza un rene, ma non riceverà alcun risarcimento economico. La Polizia di Stato, infatti, non offre una copertura assicurativa per rischi professionali che possa coprire situazioni come quella vissuta da Di Martino.

L'avvocato difensore di Hasan Hamis, Tiziana Bacicca, aveva chiesto l'assoluzione per il 37enne, dopo che la sua richiesta di una perizia psichiatrica era stata respinta durante il processo. La Gup ha condannato Hamis non solo alla pena detentiva, ma anche all'espulsione dall'Italia al termine della sua condanna. Inoltre, è stato disposto il pagamento immediato di una provvisionale di 5.000 euro.