Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


09/01/2026 17:38
C’è una svolta nell’inchiesta sulla strage di Crans-Montana.
Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation dove la notte di Capodanno sono morte quaranta persone, è stato arrestato dalla Procura del Canton Vallese. La misura cautelare è stata disposta per un potenziale rischio di fuga, al termine di un lungo interrogatorio negli uffici giudiziari di Sion.
L’audizione dei coniugi Moretti è durata circa sei ore e mezza ed è stata condotta dalla procuratrice generale cantonale. Jacques e Jessica Moretti sono stati ascoltati separatamente, assistiti dai loro legali, mentre al procedimento hanno potuto assistere anche gli avvocati che rappresentano alcune delle vittime dell’incendio.
Al termine dell’interrogatorio, Jacques Moretti ha lasciato il palazzo di giustizia a bordo di un mezzo della polizia cantonale. Per la moglie Jessica invece, la procura di Sion ha richiesto l'applicazione degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico., anche lei indagata per omicidio colposo plurimo, lesioni e incendio colposo.

L’interrogatorio si è svolto in una giornata simbolica, segnata in tutta la Svizzera dal suono delle campane e da un minuto di silenzio in memoria delle vittime, mentre l’indagine entra ora in una fase ancora più delicata.
Sulla vicenda è intervenuta anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha definito quanto accaduto “non una disgrazia, ma il risultato di responsabilità mancate”.