Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/11/2024 16:04
In un territorio che invecchia sempre di più, a Sartirana Lomellina c’è ora un nuovo asilo nido. Si trova in via Roma, al piano superiore della struttura che ospita anche la scuola materna. Un progetto importante, voluto dal Comune e dalla Fondazione Arborio che gestisce la materna, una scuola che solo pochi anni fa rischiava di chiudere per un numero insufficiente di iscritti.
Sartirana quindi non lascia, anzi raddoppia l’offerta formativa per combattere lo spopolamento, un problema con cui la Lomellina deve purtroppo fare i conti. Il nuovo asilo nido potrà ospitare fino a un massimo di 16 bambini, a cui si aggiungono gli altri che frequentano la materna.
Il potenziamento dei servizi scolastici a Sartirana era uno dei punti su cui ha insistito maggiormente il sindaco Pietro Ghiselli, in un territorio, la Lomellina, che sta perdendo sempre più abitanti. Sartirana, da questo punto di vista, si conferma una splendida eccezione, a detta del primo cittadino.
La ristrutturazione dell’immobile di via Roma, acquistato due anni fa dal Comune, è stata coperta da un finanziamento del Pnrr, pari a 385mila euro a fondo perduto. Nel progetto è prevista anche la sistemazione dell’area giochi all’esterno, dove si punta a realizzare anche un orto didattico.