Videonews


16/01/2026 18:09
Dopo la partenza nella vicina Tortona, la fiamma olimpica, giunta ormai alla 40esima tappa, è passata da Voghera per poi dirigersi verso Lodi e infine Piacenza. Gli 11 tedofori che con le loro torce si sono passati simbolicamente il fuoco delle Olimpiadi Milano Cortina hanno sfilato tra migliaia di persone, soprattutto studenti di tutte le scuole ma anche appassionati di sport e semplici curiosi. La fiamma è partita da via Kennedy nei pressi dell’istituto agrario Gallini alle 11.39 per poi proseguire attraverso via Kennedy e Corso Rosselli fino a piazza Meardi, svoltare in via Gramsci lungo l’ex caserma di cavalleria, poi nei pressi del castello visconteo e lungo tuta via XX settembre fino a piazza san Bovo, all’intersezione con l’ultimo tratto cittadino di via Emilia. Infine il passaggio da piazzale Quarleri e l’ultimo tratto in via Montebello dove l’ultimo tedoforo ha consegnato la fiamma alla lanterna, dove ha raggiunto Lodi, Codogno, Casalpusterlengo e infine Piacenza.
Grande festa insomma, tra i tedofori che abbiamo incontrato c’era anche il signor Angelo Sansone di Mede, che ha spiegato con orgoglio che presto sarà volontario alle gare che si svolgeranno al forum di Assago.
Dopo gli special moments di giovedì, a Certosa di Pavia e Villa Botta Adorno a Torre d’Isola, il passaggio speciale della 40esima tappa è stato dedicato al ponte gobbo di Bobbio, in val Trebbia.