Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/11/2025 14:03
E' iniziato venerdì mattina, in tribunale a Pavia, il processo a carico di Franco Pettineo, il 52enne accusato del femminicidio di Lambrinia. L'uomo, lo scorso 14 marzo, aveva strangolato la convivente, Sabrina Baldini Paleni, di 56 anni, alla frazione Lambrinia di Chignolo Po: deve rispondere di omicidio volontario aggravato dall’aver commesso il fatto nei confronti di una persona a cui era legato da relazione affettiva, un'aggravante che ha impedito alla difesa di ricorrere al giudizio abbreviato, che avrebbe consentito uno sconto di pena.

Venerdì è stato definito il calendario delle udienze e la lista dei testimoni che verranno chiamati a deporre: la sentenza potrebbe arrivare già nei primi mesi del 2026. L'omicidio era avvenuto in un piccolo centro di poco più di 800 abitanti, al confine tra le province di Pavia e Lodi. I carabinieri avevano trovato il corpo senza vita di Sabrina Baldini Paleni in un'abitazione di via Mariotto, dove abitava con Franco Pettineo. Dell'uomo, però, nessuna traccia.

Il 52enne era stato poi arrestato in provincia di Cremona, dopo una fuga durata poche ore: in carcere aveva confessato l'omicidio. Pettineo aveva ucciso la compagna al termine di una lite: secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, lui voleva vendere la loro casa per trasferirsi altrove, mentre la donna non era d’accordo perchè non voleva allontanarsi dai figli.