Videonews


06/05/2025 14:53
I lavori per il nuovo palasport di Pavia avanzano e nel frattempo prosegue il dibattito sulla sua intitolazione. Nelle scorse settimane è stata avviata una raccolta firme per dedicare il nuovo impianto alla memoria di Erardo Costa, recentemente scomparso.

Il prof è stato presidente della Pallacanestro Pavia in due momenti distinti: tra il 1997-1999 e tra il 2010 e il 2013. Una iniziativa condivisa da Lucio Aricò, presidente della storica promozione in A2 del 1985.

Se è lodevole l’iniziativa di intitolare il nuovo palasport ad Erardo Costa, qualche dubbio sorge invece sul progetto. La struttura è stata infatti pensata proprio di fianco al PalaRavizza, in via Treves. Una scelta che potrebbe portare difficoltà logistiche in un’area già piuttosto congestionata.

Il nuovo palazzetto resta ad ogni modo un’opera fondamentale per rispondere al bisogno di nuovi impianti sportivi in città. Il cantiere, avviato formalmente nell’estate del 2023, dovrebbe essere completato entro quest’anno.

La struttura, realizzata su una superficie di circa 2mila metri quadrati, avrà un costo complessivo di circa 6 milioni di euro, di cui 2,5 milioni messi a disposizione dal ministero delle Infrastrutture, mentre la parte restante verrà stanziata dal Comune di Pavia.

Al suo interno troveranno spazio un campo da pallacanestro, uno da pallavolo e uno da calcio a 5, con 6 spogliatoi, l'infermeria e un piccolo magazzino, oltre naturalmente alla biglietteria. Le tribune avranno una capienza di 600 spettatori.