Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


24/04/2025 09:16
È previsto entro la fine dell’anno l’arrivo della nuova logistica a Gropello Cairoli, nella zona vicino al casello autostradale A7. Verrà realizzata un’area di 40mila metri quadrati, di cui 16mila, ovvero quasi la metà, sarà destinata appunto alla logistica. Inoltre sarà ampliata la ditta farmaceutica locale. Sono i due progetti più importanti previsti dal piano di governo del territorio, che regolerà il prossimo sviluppo urbanistico di Gropello.
L’ultimo voto in consiglio comunale ha dato il via libera al processo che entra ora nel vivo, incassati i pareri favorevoli della Provincia di Pavia e degli altri enti coinvolti, soprattutto il Consorzio del Parco del Ticino.
La lista civica di minoranza “L’Aquilone”, in una nota congiunta con il Pd, ha sollevato dubbi sull’incremento di traffico che la nuova logistica porterà nella zona dell’autostrada. Perplessità anche sulle compensazioni. Secondo la minoranza, sono stati tolti dal progetto la strada di collegamento tra la rotonda e la strada provinciale, l’adeguamento della rete fognaria e la pista ciclabile tra via Don Motti, la via che porta all’autostrada fino alla frazione Santo Spirito.
Criticità a cui ribatte l’amministrazione comunale, sottolineando come il Comune di Gropello incasserà un milione e 200 mila euro di oneri di urbanizzazione e ci saranno 500 posti di lavoro in più, di cui 200 per la logistica. L’amministrazione comunale ha precisato che la precedenza sarà data ai residenti del paese.