Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


01/02/2023 11:13
A Torre d'Isola non si ferma la battaglia di Comune e associazioni del territorio per bloccare il progetto della logistica di Trivolzio. L'ultima iniziativa è una raccolta fondi, lanciata sulla piattaforma Gofundme, per aiutare l'amministrazione comunale a finanziare i ricorsi al Tar. Il Comitato Civico per Torre d’Isola, promotore dell'iniziativa, ha già raccolto 5 mila euro tramite donazioni spontanee, mentre sulla piattaforma 33 donatori hanno versato oltre 1500 euro.

Cifre che potrebbero sembrare esigue, ma che sono fondamentali, secondo il Comitato, per supportare le iniziative legali attualmente in corso contro la logistica. Mille e quattrocento persone, lo scorso anno -si legge nella pagina aperta su Gofundme- hanno firmato per fermare questo progetto e difendere l’ambiente da nuovo inquinamento e da nuovi problemi di salute per i suoi abitanti, in un momento in cui appare oltremodo chiaro ed urgente tornare ad utilizzare la terra per ciò che ci può offrire: coltivare.

Il progetto della logistica andrà ad occupare 262 mila metri quadrati di terreno agricolo, situato a nord-ovest del comune di Trivolzio, e a costruire inoltre un'apposita bretella stradale di collegamento tra il comparto logistico e il casello autostradale, nelle vicinanze di Cascina Grande, nel comune di Torre d’Isola. La realizzazione della bretella, sottolineano dal Comitato, permetterà lo sviluppo di ulteriori capannoni (già previsti nella programmazione urbanistica di Trivolzio) per altri 500 mila metri quadrati di terreno coltivabile. L'amministrazione comunale di Torre d'Isola ha presentato, finora, cinque ricorsi contro il progetto.