Videonews


14/03/2025 13:34
Stop alle spese militari folli per il riarmo dell’Europa. Lo hanno chiesto con forza i militanti e attivisti di Rifondazione comunista a Mortara, in presidio venerdì mattina davanti al municipio. Il riferimento è al piano voluto dalla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e approvato dal Parlamento europeo.
Un piano da 800 miliardi di euro, che consentirà agli Stati membri dell’Unione europei di fare debiti e ottenere prestiti per finanziare le spese militari in tempo di guerra. Un piano appoggiato anche dal governo italiano, sul quale gli esponenti di Rifondazione comunista e anche alcuni cittadini si dichiarano contrari.
Questi 800 miliardi di euro andrebbero investiti per la sanità, l’istruzione e le spese sociali, piuttosto che per una guerra che alla fine rischia di creare ancora di più morte e distruzione. Si chiede quindi di pensare a un’altra Europa, che guardi più al sociale e non alla guerra. Un messaggio sottoscritto anche da questa residente, secondo cui a perdere sarebbero tutti i cittadini.