Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/11/2024 14:16
Da così…
A così…
Come promesso da Palazzo Marino, dopo 10 mesi di lavori il Teatro alla Scala di Milano ha finalmente svelato la sua facciata restaurata, pronta per l'attesissima Prima del 7 dicembre.
Il restauro, avviato lo scorso febbraio ha ridato vita ai colori e ai dettagli architettonici del tempio della lirica, riportando in auge stucchi rosati e un intenso sfondo celeste nel timpano con il celebre bassorilievo del Carro di Apollo.

L’opera, progettata da Giuseppe Franchi e realizzato da Giocondo Albertolli, che raffigura il dio del sole al comando del suo carro solare, evoca il trionfo della luce e della bellezza.
Il tono azzurro che fa da sfondo al bassorilievo richiama la tradizione della Scala, dove i tendaggi erano di questa tonalità già dal 1830.

Gli interventi di restauro curati dalla Direzione tecnica e arredo urbano del Comune di Milano con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio hanno incluso la pulitura di granito e pietra e il recupero di antiche cromie di stucchi e cornici, rimuovendo la patina rossastra da inquinamento atmosferico e ferro e riportando il teatro al suo antico splendore.

I lavori hanno così restituito al teatro la sua bellezza originaria, cancellando il tempo e l'inquinamento. La Scala, con la sua nuova veste, riafferma il proprio ruolo di icona culturale e punto di riferimento per il mondo della musica e della cultura internazionale.