Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/02/2025 17:21
Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Politecnico di Milano, ha sviluppato un dispositivo innovativo che riproduce il comportamento dell’intestino umano su un chip. Questo strumento, chiamato gut-on-chip, potrebbe aiutare i medici a prevedere come i pazienti con melanoma rispondono all’immunoterapia.
È noto che il microbiota intestinale – l’insieme dei batteri che vivono nell’intestino – gioca un ruolo importante nell’efficacia dell’immunoterapia. Tuttavia, studiare questa interazione è complicato, perché non si possono sottoporre i pazienti a esami invasivi come la colonscopia solo per scopi di ricerca. Inoltre, i test sugli animali hanno molte limitazioni.
Per superare questi ostacoli, i ricercatori hanno creato un modello in miniatura dell’intestino su un chip, in grado di simulare le condizioni reali dell’infiammazione intestinale. Questo strumento potrebbe migliorare la comprensione degli effetti collaterali della terapia e aiutare a sviluppare cure più personalizzate ed efficaci.