Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/01/2026 12:30
Entrare e uscire dal cimitero a Garlasco è diventato difficile e pericoloso. La strada di ingresso al camposanto è infatti molto stretta. Per immettervi bisogna passare dall’ex statale dei Giovi in direzione di Tromello, un tratto in passato teatro di incidenti stradali anche gravi. Ma per risolvere il problema basterebbe aprire l’ultimo braccio della rotatoria che porta al vicino centro commerciale ed espropriare un centinaio di metri di terreno che portano al cimitero di Garlasco.
La segnalazione arriva dal consigliere di minoranza Enzo Rossato. L’esponente in quota Italia Viva ricorda come il tema fosse già stato affrontato dalle precedenti amministrazioni comunali guidate dal sindaco Enzo Spialtini, quando Rossato era assessore ai lavori pubblici.
Il Comune di recente ha affidato la gestione del cimitero per 25 anni a una ditta privata, a cui spetteranno i restauri del camposanto. Il consigliere Rossato aveva proposto, come compensazione delle opere, di rispolverare il vecchio progetto suggerito all’epoca in cui era assessore. Si chiede quindi al Comune di tornare sui suoi passi e risolvere un problema viabilistico di non poco conto su una strada, di norma molto trafficata durante la giornata.