Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


11/10/2024 16:32
Meno carta e meno code agli sportelli Milano sta battendo con sempre più velocità la strada della digitalizzazione dei servizi comunali, con anche un crescente numero di milanesi, l’83 per cento che si sente a proprio agio con le pratiche online. A dirlo è un’indagine di Yougov in cui svela il rapporto sempre più stretto della città con i servizi online.
Dall0indagine emerge anche come il 58% degli intervistati considera l'Intelligenza Artificiale (AI) “fondamentale” per l'efficienza dei servizi, e il 51% crede che il Comune stia facendo progressi nell'implementazione di tecnologie avanzate.

Presentata alla Milano Digital Week, la survey mostra che il sito istituzionale è ora consultato dall'89% dei cittadini, superando i motori di ricerca come principale fonte di informazioni. I servizi online, in particolare per pagamenti e appuntamenti, hanno preso piede: la digitalizzazione ha ridotto notevolmente i tempi di attesa e migliorato l'accesso ai servizi.
Dall’altro lato però il comune vuole rendere i servizi inclusivi, sottolineando come l'innovazione debba sempre essere accompagnata dall'inclusione sociale.
Nel 2024, il sito del Comune ha registrato due milioni di visite mensili, e l’app Fascicolo del Cittadino ha visto crescere gli utenti a 800 mila.

La crescente digitalizzazione ha portato a una diminuzione delle richieste di assistenza telefonica, con i cittadini che ora preferiscono utilizzare i canali online. Il Comune di Milano ha anche abbracciato il sistema pagoPA, migliorando l’esperienza di pagamento e la gestione dei servizi pubblici.

Questi risultati confermano l'apertura dei milanesi al cambiamento digitale e la volontà dell'Amministrazione di continuare a migliorare i servizi pubblici per rendere la vita quotidiana più semplice e accessibile a tutti.