Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/10/2024 11:29
Riaprirà martedì mattina il tratto della ex statale 412 crollato a Vigonzone, nel comune di Torrevecchia Pia. L’intervento di somma urgenza avviato dalla Provincia di Pavia dopo il cedimento dello scorso 27 luglio si è concluso quindi in meno di tre mesi, nonostante la necessità di attendere la conclusione della stagione irrigua, così da tutelare le oltre 300 imprese agricole della zona. La strada era crollata infatti in corrispondenza del ponticello costruito sopra il cavo Marocco.

Il progetto ha permesso la ricostruzione integrale della soletta in calcestruzzo armato, assieme al rifacimento dei manufatti idraulici necessari per garantire il normale deflusso delle acque. Grazie all’avvio immediato del cantiere e alla compartecipazione economica dei consorzi irrigui - fanno sapere dalla Provincia - è stato possibile evitare danni irreparabili alle colture.

Il costo dell'intervento ammonta a circa 470 mila euro: gli operai hanno ricostruito la volta in mattoni con materiali di ultima generazione e sono state anche realizzate opere di consolidamento del terreno e delle strutture circostanti. La riapertura della ex statale 412 era prevista in origine per la prima settimana di ottobre, ma il maltempo dei giorni scorsi ha fatto ritardare i lavori. Sulla provinciale, che collega il pavese al lodigiano, transitano ogni giorno oltre 20 mila veicoli.