Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


10/01/2026 16:38
Nuovo passo avanti nella bonifica della ex Fibronit di Broni. Nelle scorse ore la giunta comunale ha infatti approvato la delibera che autorizza la firma del nuovo accordo di programma. Un passaggio tecnico che consentirà di utilizzare poco più di 1 milione di euro, fondi che Regione Lombardia ha ricevuto dal Ministero dell’ambiente per completare il secondo lotto della bonifica.

Nel dettaglio, verranno effettuati accertamenti sulla rete fognaria e sui materiali di rinterro degli scavi già eseguiti, come prescritto da Arpa Lombardia e dalla Provincia di Pavia, e sarà aggiornato il quadro tecnico dell’area, un passaggio necessario per predisporre la progettazione del terzo lotto. È inoltre previsto il proseguimento del monitoraggio delle fibre di amianto disperse nell'aria, così da mantenere il controllo ambientale del sito. Si tratta - fa sapere il Comune - di interventi condivisi e definiti nell’ambito delle conferenze dei servizi con Arpa Lombardia, Provincia di Pavia, Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

La chiusura delle attività previste in questo secondo lotto di bonifica sono fondamentali per sbloccare l’utilizzo dei 16 milioni di euro stanziati dal governo per i lavori del terzo lotto, quello che porterà alla conclusione della bonifica e che prevede l'abbattimento degli edifici che ospitavano la ex Fibronit.