Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


16/01/2025 14:58
Ambulatori temporanei e bandi deserti: la Lombardia lotta per trovare soluzioni alla cronica carenza di medici di base. Un problema che mette a rischio la salute di migliaia di cittadini.
Il tema è stato portato oggi in Commissione Sanità dal consigliere del Movimento Cinque Stelle Nicola Di Marco, che ha acceso i riflettori sulla situazione di Rozzano, dove circa 2.400 cittadini sono senza medico di famiglia. La risposta, al momento, sono gli ambulatori medici temporanei, una soluzione emergenziale che si sta replicando in molti comuni della regione, ma che non basta.
La situazione generale resta quindi è critica: molti bandi per l’assunzione di medici di base rimangono senza candidati, aggravando il problema. Un problema caro all’assessore al welfare Guido Bertolaso, che da anni sta cercando soluzioni per invertire questa tendenza.
Per l’assessore Bertolaso oltre ad incentivi economici per incentivare l’accesso alla professione regione Lombardia ha in previsione alcuni provvedimenti, come ad esempio il potenziamento delle case di comunità e accesso ad alloggi agevolati
La sfida è comunque complessa, ma l’obiettivo è chiaro: assicurare ai cittadini lombardi un accesso tempestivo e capillare alle cure primarie, evitando il collasso di un sistema già sotto forte pressione.