Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


09/01/2026 14:55
E' stata posta sotto sequestro l'area del cantiere dell’ex Mondino di Pavia dove giovedì pomeriggio un operaio è caduto da un ponteggio. L'incidente sul lavoro è avvenuto attorno alle due e mezza: l'impalcatura, come si vede dalle immagini, è praticamente collassata. L'uomo, un 57enne che stava lavorando proprio in quel punto, è caduto da un'altezza di circa tre metri. I soccorsi, fortunatamente, sono arrivati nel giro di pochi minuti e l'operaio è stato trasportato in codice giallo al Policlinico San Matteo: il 57enne si è fratturato una gamba e il bacino e ha davanti a sé una prognosi piuttosto lunga.

Nel cantiere sono in seguito intervenuti gli agenti della Polizia Locale del capoluogo e gli ispettori di Ats: nel pomeriggio di giovedì è scattato il sequestro, per consentire agli inquirenti di ricostruire esattamente cosa sia successo. Bisognerà fare chiarezza su cos'abbia provocato il cedimento del ponteggio, dato che il crollo è avvenuto in una giornata senza vento. Venerdì mattina il cancello di ingresso alla zona sequestrata era chiuso con un lucchetto.

In via Palestro è in corso un intervento di riqualificazione dell'ex Mondino, l’edificio che un tempo accoglieva l’istituto neurologico, in disuso dal 2003. L'Università, proprietaria dell'immobile, negli anni scorsi ha avviato un progetto da 11 milioni di euro: qui sorgerà la biblioteca unificata dei dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze politiche e sociali, ma all'interno del complesso sono partiti i lavori anche per la costruzione di un nuovo collegio universitario.