Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/05/2023 16:30
Era lo scorso 11 maggio, quando intorno a mezzogiorno, un furgone carico di bombole di ossigeno è esploso in via Pier Lombardo, all’angolo con via Vasari, in zona Porta Romana.
Ora 18 giorni dopo, sono partiti i lavori di ripristino del manto stradale del tratto di strada danneggiato in seguito all’esplosione.

Un intervento che arriva dopo i necessari prelievi effettuati nelle scorse settimane sull’asfalto per analizzare eventuali residui tossici lasciati dall’incendio. Dai risultati per verificare la presenza di materiali inquinanti, che in quel caso avrebbero richieste specifiche procedure di smaltimento, però sono arrivate buone notizie: l’esito infatti era negativo.

Il reparto stradale del comune di Milano, ha così iniziato con le consuete modalità di gestione dell’asfalto che già nella giornata di lunedì sarà del tutto rimosso.

La riqualificazione partirà prima dai cornicioni dei marciapiedi, poi successivamente si procederà con la riasfaltatura della carreggiata dopo aver rimosso il vecchio asfalto e solo alla fine si procederà con la risistemazioni dei camminamenti.
E la durata dei lavori, stimata dal comune di Milano, in caso di bel tempo, dovrebbe essere di circa una quindicina di giorni.


Intanto la facciata delle palazzina al civico 22 di via vasari andata in fiamme in seguito all’esplosione del camion. È stata ripulita dalla fuliggine, le finestre invece rimangono senza vetri coperte da dei teli bianchi. Ora ad emergenza finita la questione principale riguarda gli aiuti economici stanziati dal comune per le 14 famiglie che abitavano nel palazzo.
5 sono già riusciti ad entrare, per 3 appartamenti invece, i più colpiti, si dovrà aspettare anche dei mesi, tutti gli altri invece, entro la fine della settimana prossima dovrebbero riuscire a tornare a casa.