Eventi a Vigevano:

Dal 23-11-2025 al 21-06-2026
Musica senza Candele
Dal 20-12-2025 al 15-01-2026
ART EXHIBITION
Dal 10-01-2026 al 10-01-2026
Presentazione del libro “LE STAGIONI DEL CONTADINO” di Carlo Arrigone
Dal 10-01-2026 al 10-01-2026
STAGIONE TEATRALE 2025-2026
Dal 16-01-2026 al 16-01-2026
Spettacolo teatrale "ALDO MORO: APPUNTAMENTO CON IL DESTINO"

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


08/01/2026 14:24
A Mortara si incomincia a parlare di elezioni comunali, in vista dell’appuntamento anticipato alla tarda primavera di quest’anno. Al momento c’è un solo candidato certo, Massimiliano Farrell di Rifondazione comunista, per cui da tempo si parla dell’ipotesi di un campo largo, sul modello di Vigevano. Un’alleanza che coinvolgerebbe quindi anche Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, ma che ancora non è stata ufficializzata. Nel caso non si arrivi a un accordo, Rifondazione fa sapere di volersi presentare in solitaria.
Il grosso punto interrogativo riguarda il centrodestra che alle ultime elezioni, vinte da Fratelli d’Italia, si è presentato diviso. Stando a quanto si apprende, Fratelli d’Italia starebbe ora lavorando a una coalizione unita. Un messaggio sottoscritto anche da Forza Italia. Il problema è legato al nome in grado di accontentare tutti i partiti di centrodestra, dopo gli strascichi polemici che hanno portato alla fine della consiliatura, trainata da Fratelli d’Italia.
Dovrebbe ricandidarsi l’ex vicesindaco Laura Gardella, che, dopo la morte nel luglio scorso del sindaco Ettore Gerosa, aveva retto l’amministrazione comunale, poi implosa per le tensioni interne in maggioranza. Tuttavia, dopo anni di opposizione dura in consiglio, appare verosimile che nessun altro partito di centrodestra le possa dare sostegno. Ragion per cui, la Gardella potrebbe correre in solitaria con una lista, magari senza simboli di partito.
In quota Forza Italia, tra i nomi più papabili, c’è quello dell’ex assessore regionale Silvia Piani. Per la Lega, circola il nome dell’ex assessore Gigi Granelli mentre Fratelli d’Italia avrebbe intenzione di puntare sul medico Ivan Battistin, già consigliere comunale ed ex politico di Democrazia Cristiana. Da considerare inoltre il ruolo delle civiche, come “Lombardia ideale” e “ViviAmo Mortara”, che dovrebbero ripresentarsi alle urne.
Non è quindi da escludere che il centrodestra possa ripresentarsi ancora una volta diviso. Esattamente come avvenuto nelle elezioni del 2022, vinte da Gerosa, con una coalizione formata da Fratelli d’Italia e dalle civiche, che ha sconfitto l’alleanza trainata da Lega e Forza Italia.