Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/10/2024 17:16
Per una discarica abusiva che viene ripulita, un’altra si è riformata ancora. Succede lungo la strada provinciale 28, tra Sannazzaro de’ Burgondi e Pieve del Cairo, a cavallo tra i Comuni di Mezzana Bigli e Ferrera Erbognone. Una zona, quella nella bassa Lomellina, su cui già nei mesi scorsi, come segnalato alla nostra redazione, si erano già accumulati rifiuti di ogni tipo.
Qui ci troviamo a pochi metri dalla riva destra del torrente Agogna. Come si può vedere dalle immagini, sul ciglio della strada si possono trovare sacchi dell’immondizia, elettrodomestici e persino un divano.
La particolarità è che, a poche centinaia di metri di distanza, sempre lungo la provinciale 28, nel cortile di un ex ristorante erano state accumulate montagne di immondizia. L’area era stata poi ripulita nei mesi scorsi. Per prevenire nuovi abbandoni di rifiuti, la proprietà aveva posizionato una barriera metallica. Questo non ha però scoraggiato l’azione di incivili e maleducati che continuano a buttare rifiuti di ogni genere.
La discarica si è infatti spostata poco più a sud, vicino al ponte sul torrente Agogna, lungo il ciglio della provinciale 28. Certamente non un bello spettacolo per chi ha modo di transitare in zona, oltre che un problema anche per l’integrità dell’ambiente.
Una situazione che sembra quindi ormai fuori controllo e per cui ci vorrebbe una decisa azione da parte delle istituzioni per individuare e multare i responsabili. L’area è di competenza della Provincia di Pavia, lo stesso ente a cui si chiede di intervenire una volta per tutte.