Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


27/09/2024 17:52
C’è chi li compra per comodità, chi perché sono pratici da consumare anche fuori casa, chi invece, per evitare gli sprechi, sono le insalate in busta, le vellutate, la frutta già tagliata o le verdure pronta da cuocere, i cosiddetti prodotti di IV gamma.
Alimenti che troviamo ogni giorno nei nostri supermercati, e che ora sono protagonisti di una ricerca sulle abitudini di consumo degli italiani realizzata da AstraRicerche e commissionata dal Gruppo Prodotti Ortofrutticoli di IV gamma di Unione Italia Food.
Dall’analisi emerge come il 78 per cento degli intervistati (un campione di mille persone) dichiara di acquistare questi alimenti spesso, in particolare li preferisce chi ha bisogno di soluzioni pratiche, ad esempio gli uomini tra i 30 e il 39, le grandi famiglie o nelle grandi città, dove la vita è più frenetica.

Dall’indagine emerge anche come i prodotti di Iv gamma venga consumati principalmente a casa, anche se restano una soluzione pratica per la scuola e l’ufficio. L’insalata è la preferita dal 73 per cento del campione, seguita dalle verdure in busta pronte da cuocere, dalle insalate in ciotola e da zuppe e vellutate pronte.

Secondo la ricerca però sui prodotti di quarta gamma rimangono ancora alcuni pregiudizi come, ad esempio, la convinzione che all’interno ci possano essere dei conservati. E spesso non tutti li conservano nel modo corretto.